8a giornata: vittoria a Turbigo!

  • Roosters

TURBIGO BASKET vs ROOSTERS PARABIAGO  60 - 62
(17-19, 17-12; 10-19, 16-12)

ROOSTERS: Vannuzzi 19, Cozzi 12, Bonin 9, Mariani 8, Re Cecconi 5, Tentorio 5, Chiodero 2, Rossetti 2, Mesiano, Olgiati, Sonvico, Mantovani n.e.  All. Dellavedova  Vice All. Morlacchi

Non la partita del secolo, ma buone (e a volte belle) giocate che ci hanno permesso di vincere sul campo di Turbigo. Bravi!

E' ancora fuori capitan Pastori ma 19 punti nel primo quarto fanno subito capire che la possibilità di giocare bene c'è e che gli attacchi al ferro sono efficaci. Parte Mariani e a ruota Bonin, Vannuzzi, Chiodero e Cozzi (8pts nel 1°q) fanno un buon bottino.
Peccato che anche loro ne mettono 17. Daltronde sono tosti e attaccano bene.

I ragazzi di Dellavedova giocano bene anche il secondo quarto con belle azioni corali in attacco, rimbalzi, grinta, falli subiti e iniziative personali. Anche se "scelte e giocate" erano buone, le azioni purtroppo non sempre sono state finalizzate ma fortunatamente riusciamo a limitare gi avversari con una difesa attenta. Fino a 3' dalla fine della frazione lunga dove noi caliamo di concentrazione e Turbigo vede uno spiraglio e ci si fionda a capofitto portandosi sul 34 a 31 alla sirena grazie ad un secco 9-0 con bune giocate, palle rubate (o perse nostre, ndr) e la "bomba tagliagambe" di Silvani (17pts totali, 3+/ da 3).

Così non và bene: il lavoro c'è stato ma il risultato non arriva! Soluzione?

La soluzione arriva nel terzo, quando il ritorno in campo è di quelli giusti. Con la grinta in difesa che "non molla mai", che sporca palloni e che costringe a scelte sbagliate, affrettate e forzate. Il buon lavoro nelle retrovie di Cozzi-Bonin e i rimbalzi di Vannuzzi galvanizzano le giocate degli stessi in attacco e si trascinano gli attacchi ben costruiti da Mariani, Re Cecconi, Rossetti e del giovane Tentorio che parte un po' timido ma segna l'unica bomba della serata, con coraggio e nel momento giusto! Un 44-50 che è confortante (per il gioco, non peril +6): se continuiamo così la portiamo a casa, ma all'ultimo quarto proveranno di certo a ribaltare il risultato. Stiamo attenti!

Infatti non si arrendono e si rifanno sotto grazie anche a scelte rischiose e forzate dei Roosters, condite da palle perse q.b.
Riusciamo a contenere il loro attacco fino a pochi istanti dalla fine dove Turbigo riesce a ricucire il gap ed a mettere il muso avanti ancora una volta, un punto alla volta... un backdoor alla volta. Mariani e Olgiati bucano la difesa ma contatti dubbi gli impediscono di realizzare i punti vitali (fischi dubbi da ambo le parti nella partita, ma nulla di ecclatante). A 2' dalla fine rientrano ancora Cozzi-Bonin che aiutano a limitare gli attacchi avversari in modo da servire Vannuzzi (9) e Re Cecconi (3) che coi loro punti ci portano sul +4. Turbigo pressa e si carica di falli mandandoci in lunetta in modo siatematico sul finale.

Serve a poco, noi segnamo!

Rosicchiano ancora qualcosa  con tre tiri liberi a pochi secondi dalla fine (2 su 3)...
Falli sistematici...
Brivido con tiro da metà campo che sfiora il ferro...
Suona la sirena!

Rimaniamo agganciati alla vetta della classifica e ci prepariamo per ospitare Marcallo domani sera,
mercoledì 29/11 alle 21.15 al Palaroosters

FORZA ROOSTERS!