PROMOZIONE: ROCAMBOLESCA VITTORIA CON PERO

  • roosters

ROOSTERS PARABIAGO  vs  VIS PERO  75 - 68
(13-19, 20-28; 16-13, 26-8)

ROOSTERS: Vannuzzi 19, Pastori 15, Bonin 11, Cozzi 10, Franchi 5, Mesiano 4, Rececconi 4, Mariani 3, Chiodero 2, Tentorio 2, Rossetti, Catalano N.E.   All. Dellavedova Vice All. Morlacchi


Mercoledì sera si è giocata una partita molto sentita in quanto vedeva di fronte le due squadre in condivisione del terzo posto in classifica con Pero che godeva di una differenza canestri di cinque lunghezze.

La Vis parte con un atteggiamento decisamente più combattivo e gioca un primo tempo praticamente perfetto, dall'altro lato noi ci affidiamo al nostro totem Vannuzzi, che sembra l'unico a trovare la via del canestro con continuità, e a qualche sprazzo dei nostri esterni i quali però riescono a prendere solamente la targa di Fiore ed i suoi compagni di reparto che ci colpiscono continuamente in transizione. Pero tramuta in oro ogni pallone gestito e segna la bellezza di 47 punti in 20', per la precisione il tabellone segna un eloquente 33-47.

All'inizio della terza frazione ancora Fiore e Scala producono un mini parziale e tutto sembra sfumare, sprofondiamo sino al glaciale -21;nell'arco della terza frazione rosicchiamo qualche punto ma la Vis sembra ancora inarrivabile. 

All'inizio dell'ultimo quarto Bonin, già gravato di quattro falli personali, compie qualcosa di incredibile segnando tre canestri dai 6,75 consecutivi. Subito dopo Matteo è costretto ad abbandonare il campo per il quinto fallo personale ma ha fatto la cosa più importante della partita ovvero accendere la scintilla nei propri compagni.

Da lì in avanti coach Dellavedova sceglie un quintetto "ventre a terra" composto dai due piccoli Rececconi - Mariani a braccare a tutto campo e i due lunghi Mesiano - Cozzi che compiono un grandissimo lavoro in entrabe le aree, i due settori vengono raccordati dal diciottene Edo Franchi che gioca con la sicurezza di un veterano.  Man mano che passano i minuti Pero perde convinzione nei propri mezzi e noi ci ritroviamo in partita sul -5 a pochi giri di lancetta dal termine.

Per gli ultimissimi minuti  Dellavedova ricorre alle energie fresche di Chiodero - Vannuzzi e ,in un secondo momento, di Pastori. La scelta paga di nuovo e compiamo il sorpasso sul 68-67.

Negli ultimi concitati possessi Pero perde la testa e cade in due tecnici consecutivi, noi non siamo da meno subendo una sanzione alla panchina ma ormai l'inerzia è dalla nostra parte e allunghiamo il vantaggio mettendo la ciliegina sulla torta del +7 (che ribalta il -5 dell'andata) con un canestro di Pastori sulla sirena nato dall'ennesiama palla recuperata ed assist di Ciop Cozzi. Il parziale dell'ultimo quarto si chiude su un clamoroso 26-8.

Coach Dellavedova, che scollina la cinquantesima panchina come capo allenatore dei Roosters, festeggia assieme ai suoi ragazzi il momentaneo terzo posto solitario in classifica mentre solamente chi era al palazzetto Mercoledì sera può comprendere l'emozione di un'incredibile rimonta.

Prossima partita Lunedì 26 febbraio sul campo della Junior Vigevano.

FORZA ROOSTERS!