IL MINIBASKET

  • 28/10/2017
  • Bazoo

A seguire troverete un breve estratto del regolamento del MiniBasket.
A nostro avviso queste sono le regole principali per comprendere il gioco e lo spirito del gioco.

E' possibile, comunque, scaricare e visionare l'intero regolamento qui --> Scarica Regolamento

Estratto del Regolamento MiniBasket


Art. 1 - Il Gioco

  • Il Minibasket è un giocosport ispirato alla pallacanestro ed è riservato alle bambine ed ai bambini che abbiano un'età compresa fra i 5 e gli 11 anni all'atto dell'iscrizione al settore Minibasket F.I.P.

 

Art. 2 - Scopo del Gioco

  • Lo scopo di ogni squadra è quello di lanciare la palla nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi dela palla o di realizzare un canestro rispettando le regole del gioco. (...)
    Date le finalità educative del gioco, tutti i giocatori, di ciascuna squadra, debbono obbligatoriamente prendervi parte. (...).

 

Art. 11 bis - Durata della partita

  • La partita consta di 6 periodi, della durata di 6' ciascuno.

    Tra il 1° e il 2° periodo, tra il 2° e il 3°, tra il 4°e il 5° e il 5° e il 6°, deve essere sempre osservato un minuto di riposo;

    tra il 3° e il 4° periodo devono essere osservati cinque minuti di riposo.

    Durante la partita, il conteggio del tempo va effettuato senza mai arrestare il cronometro, salvo in occasione di ogni fallo, dell'effettuazione dei tiri liberi e dal salto a due, dei minuti di sospensione (uno per periodo ciascuna squadra) ed ogni qualvolta il Miniarbitro lo ritenga opportuno (...)

 

Art. 17 - Come giocare la palla

  • Nel minibasket palla deve essere giocata con le mani: puo' essere passata, lanciata, o palleggiata in qualsiasi direzione, nei limiti previsti dalle regole del gioco. Colpire il pallone con il pugno o con il piede, costituisce una violazione.

 

Art. 19 - Avanzare con la palla (regola "dalla tolleranza ampia" sempre più restrittiva con la crescita)

  • Un giocatore non può camminare nè correre con la palla in mano, può spostarsi per il campo palleggiando con una mano sola. In possesso di palla può eseguire due passi sul terreno, ma deve liberarsi della palla prima di eseguire un terzo passo. (detto "terzo-tempo" ndr).
    Un giocatore non può:
    • palleggiare con due mani;
    • accompagnare la palla con la mano mentre palleggia;
    • Iniziare di nuovo a palleggiare dopo essersi arrestato con la palla tra le mani.

 

Art. 28 - Spirito del gioco

  • Nel Minibasket il giocatore deve dare, in ogni momento ed in ogni azione, prova di correttezza e sportività Pertanto, chiunque manifesti deliberatamente indisciplina, scorrettezza, maleducazione o comportamento antisportivo, deve essere escluso dal gioco.. (...)

    I giocatori, che sono alternativamente attaccanti e difensori, devono cercare di non urtare i loro avversari. Non si deve mai dimenticare che l'avversario è un compagno di gioco. Nel minibasket non si può difendere a zona, pertanto è obbligatoria la difesa individuale (anche in situazione di inferiorità numerica). (...)

Quindi...

BUON MINIBASKET A TUTTI !

... e FORZA ROOSTERS!!!